Attualità in Psicologia, Volume 19, n.3/4 – pp.221-235
Ripubblicazione per gentile concessione della
casa editrice E.U.R. Edizioni Universitarie Romane.
MARIO ANDREA SALLUZZO
Psicologo Psicoterapeuta Az. USL Rm D
PSICOPATOLOGIA NELLA SEPARAZIONE, DIVORZIO E AFFIDAMENTO
RIASSUNTO
Il presente articolo si occupa delle problematiche della separazione-divorzio conflittuale, nonché di quelle dei figli e dell’affidamento, evidenziando i limiti e i pericoli dei contesti istituzionali deputati ad affrontarle. Vengono passati in rassegna gli attuali modelli di intervento, che si dispiegano dall’ambito giuridico a quello psicologico e psichiatrico, per proporre infine un cambiamento di prospettiva sull’argomento.
Parole chiave: separazione-divorzio conflittuale, affidamento congiunto-condiviso, disturbi dell’adattamento, acting out giudiziario, mediazione familiare, responsabilità genitoriale, mobbing genitoriale, sindrome di alienazione genitoriale.
Articolo PDF
Affermare i diritti dei minori significa tutelare il diritto dei figli ad avere rapporti costanti ed assidui con entrambi i genitori. PAPA' SEPARATI è un nome scelto con molta attenzione, perché indica la diffusa condizione dei padri, separati dai figli, ostacolati nello svolgere il loro ruolo educativo dei figli minorenni, sia per orientamenti della giurisprudenza, sia per comportamenti escludenti. .
.