Affermare i diritti dei minori significa tutelare il diritto dei figli ad avere rapporti costanti ed assidui con entrambi i genitori. PAPA' SEPARATI è un nome scelto con molta attenzione, perché indica la diffusa condizione dei padri, separati dai figli, ostacolati nello svolgere il loro ruolo educativo dei figli minorenni, sia per orientamenti della giurisprudenza, sia per comportamenti escludenti. .
.

Chi Siamo

Papà separati, Associazione per la tutela dei figli nella separazione nasce storicamente prima a Milano e poi a Napoli dove si e' sviluppato il progetto di ONLUS a livello nazionale, sviluppando una serie di sedi operative su tutto il territorio. Papà separati fra i suoi iscritti e volontari annovera genitori e persone a loro vicine che provano le conseguenze causate dai limiti imposti all'esercizio del ruolo genitoriale con la difficoltà a mantenere un rapporto equilibrato con i propri figli per "educarli insieme" all'altro genitore.

Della associazione fanno parte genitori (sia padri che madri) e anche figli di separati che sono convinti che per la crescita e per l' educazione dei figli sia necessaria la presenza di entrambi i genitori. Padri che vorrebbero fare i padri, ma, a causa della separazione, trovano forti impedimenti, madri che vorrebbero che i loro ex mariti fossero più presenti nella educazione dei figli, meno assenteisti. Non quindi una associazione in contrapposizione alle mamme, ma convinta che ciascun bambino ha necessita' di pari rapporti genitoriali con due genitori, in modo equilibrato. Una scelta a favore della logica educativa dei figli, bisognosi di quel clima di molteplicita' educativa propria della famiglia unita, che può e deve essere ricreato in parte anche dopo la separazione.

Siamo un assocazione che raccoglie persone che in prima persona vivono questa esperienza dolorosa, diventandone non solo studiosi della materia, ma soprattutto attenti osservatori delle disfuzioni normative, dei comportamenti non civili delle parti coinvolte, e di patologie psicologiche che potrebbero essere recuperabili attraverso percorsi, purtroppo assenti nell'ambito della tutela e difesa della famiglia e dei minori, e qualora affrontati non sempre supportati da una adeguata professionalità da parte di Operatori e Istituzioni.

"PAPA' SEPARATI" è un nome scelto con molta attenzione, perché sta ad indicare la condizione diffusa dei padri che, nella separazione, sono separati dai figli, impossibilitati, sia per gli attuali orientamenti restrittivi della giurisprudenza, sia per una serie di discriminazione e di violazione di legge, a svolgere il loro ruolo educativo particolarmente importante quando nella separazione sono coinvolti figli minorenni.

Nella realtà attuale il padre è spesso relegato al ruolo d'erogatore di un assegno mensile o a quello di genitore del tempo libero, dello svago, in una condizione sostanzialmente marginale e secondaria rispetto la madre, con tanti saluti ai principi dell’eguaglianza stabilita dalla Costituzione. Ed ecco dunque il legame fra la prima e la seconda denominazione dell’Associazione, fra la condizione di "separati dai figli" e la tutela dei diritti dei minori nella separazione.

Affermare con forte convinzione questi diritti dei minori significa valorizzare il diritto dei figli ad avere rapporti costanti ed assidui con entrambi i genitori, anche con quello non affidatario, onde evitare vuoti affettivi e disorientamenti morali e psicologici che possono essere molto dannosi per lo sviluppo equilibrato della loro personalità.

Potrebbero sembrare concetti ovvi, quasi scontati, ma purtroppo non lo sono affatto, nonostante la Convenzione internazionale sui diritti dei minori – sottoscritta anche dall’Italia - e la legge 176/91 (che recepisce nel nostro ordinamento tale convenzione) prevedano la continuità, la regolarità e l’assiduità del rapporto padre- figli, ma sono in realtà disattese ed ignorate per una persistente abitudine a privilegiare, in modo del tutto antidemocratico, il ruolo della madre.

Va facendosi strada, nelle più recenti ricerche di psicologia dell’età evolutiva ed anche nella coscienza collettiva, l’importanza di un recupero del ruolo paterno, in posizione paritaria rispetto a quello della madre, per l’educazione dei figli non solo nella famiglia unita ma anche e soprattutto nella separazione. E’ sempre più vivo ed avvertito un fermento nel senso di una riscoperta della paternità nelle nuove condizioni della famiglia nell’epoca attuale. " Papà separati" vuole essere anche un contributo significativo per questa nuova consapevolezza della paternità nella separazione. Ciò implica una netta presa di posizione sia verso le madri che, abusando della loro posizione di " coniuge affidatario" intralciano il rapporto padre-figli e talvolta lo annullano di fatto, che nei confronti di quei padri che fuggono dalle loro responsabilità educative e si assentano dalla vita dei figli.

E’ di fondamentale importanza quindi che nella separazione non ci siano genitori di serie A e di serie B, ma si sviluppi un rapporto di collaborazione e di dialogo fra i genitori separati in funzione dell’interesse dei figli, poiché lo sviluppo di un clima di rapporto pacato è essenziale per la loro serenità.
Sulla base di questi principi – che sono definiti nello Statuto – l’Associazione, si è costituita e si è diffusa in tutta Italia ed ora nasce anche a Napoli in un momento particolarmente importante per la storia del costume e del diritto di famiglia nella nostra nazione, un momento di trasformazione segnato dalla discussione, nella competente Commisione parlamentare, del nuovo disegno di legge sull’affidamento paritetico.

L’Associazione si propone anche di dare assistenza ai quei genitori che vivono le difficoltà della separazione, avvalendosi della collaborazione d'esperti sia nel campo psicologico che in quello giuridico.

L’Associazione si propone di promuovere dibattiti e convegni con esperti e specialisti della materia per sensibilizzare l’opinione pubblica su tali problemi e diffondere una NUOVA CULTURA DELLA PATERNITA’ E DELLA SEPARAZIONE fondata sul recupero del ruolo educativo del padre, insieme alla madre, verso i figli.

Un problema molto attuale è, infatti, quello della impreparazione in cui ciascuno dei coniugi si ritrova dopo la separazione; occorre quindi dare, in termini di volontariato, un aiuto per fronteggiare questa situazione. I principi, comuni a laici e cattolici, della solidarietà, della tolleranza e del dialogo sono, per la nostra Associazione, un elemento d'essenziale importanza.

Cosa Facciamo

L'Associazione nasce dalle necessità di fornire a tutti i genitori che vogliono vivere la loro, paternità o maternità con consapevolezza e partecipazione, un punto di riferimento di carattere psicologico, pedagogico e legale.

La nostra attività, è mirata a promuovere ed incentivare la creazione di una nuova cultura nella separazione, in linea con le nuove condizioni sociali e con l'evoluzione dei tempi e con quanto stabilito nella Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia( recepita dalla nostra Legislazione - Legge n° 176 del 27/5/91 ).

Tutelare quindi gli interessi del minore, garantendogli il mantenimento delle relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, ricevendo cure, educazione, istruzione, l'affetto da ciascuno di essi è il nostro obiettivo principale. In sostanza una "nuova cultura", che porta, anche dopo la separazione entrambi i genitori ad "educare insieme" i figli in posizione di assoluta parità, dando importanza soprattutto alla normale crescita psicofisica di essi. Condizione essenziale, perché ciò si verifichi, è il mantenimento di buoni rapporti tra gli ex coniugi.

Aiutare coloro che vivono questa esperienza diffondendo tali nuovi "diritti dei figli" e dei genitori, promuovendo la cultura della solidarietà a vantaggio e a favore delle categorie sociali più svantaggiate e una migliore qualità della vita dei minori a rischio e dei figli dei separati;

Fornire assistenza umana e sociale ai genitori che, per qualsivoglia ragione, si trovino in difficoltà nello svolgimento della funzione naturale di genitori;

Tutelare e promuovere i diritti dei genitori non conviventi o non affidatari;

Promuovere attività educative e culturale intesa a valorizzare la funzione genitoriale.

Organizzare riunioni, convegni, congressi, attività formative curando pubblicazioni e la diffusione di notizie ed informazioni ed operare nei seguenti campi:

Preventivo: attraverso una capillare opera di divulgazione, stabilendo regole nuove e più adatte alle necessità dei figli coinvolgendo su queste problematiche politici, mediatori familiari, educatori, psicologi, giudici, consultori ecc sia in via preventiva che assistenziale.

Far emergere una casistica di situazioni abnormi comunque permesse dall'attuale legislazione e prassi e supportata dall'attuale cultura.

Proporsi come punto di riferimento concreto per quanti hanno problemi legati alla paternità e maternità di carattere psicologico, pedagogico e legale.

Proporsi come Ente di raccordo fra i genitori separati e le pubbliche istituzioni.

Incoraggiare e favorire studi e ricerche.

Istituire borse di studio e stabilire collegamenti con ENTI ed Organizzazioni nazionali ed estere che svolgono attività nell'area.

Giuridico: appoggiando proposte di legge, presentate attraverso tutti i gruppi parlamentari ed elaborate già da altre associazioni quali "Crescere Insieme" con la nostra associazione nazionale, miranti a modificare le attuali modalità di attuazione della separazione.

Tale proposte si basano sulla indissolubilità della coppia genitoriale dopo la separazione; sulla garanzia di parità di considerazione dei genitori;
sulla creazione di più qualificati servizi di mediazione familiare o di specializzazione di quelli già esistenti, ai quali far riferimento nella separazione, nella elaborazione di un progetto educativo/accordo di separazione che affronta e regolamenta i principali motivi di disaccordo per ridurre al minimo le occasioni di conflittualità con particolare riferimento alla pariteticità del rapporto con i figli e ad una equa distribuzione dei beni patrimoniali.

Culturale: operare con l'ausilio dei media per un cambiamento della cultura della paternità, ora fortemente penalizzata da pesanti pregiudizi culturali. Incontri di accoglienza e di ascolto per i nuovi associati con lo scopo di dare assistenza ai genitori separati ed ai loro figli.

Legale: l'Associazione offre a tutti i soci vecchi e nuovi un servizio gratuito di consulenza in campo legale con un elenco di specialisti in diritto di famiglia, che operano in accordo con gli scopi dell'Associazione.

Psicologico, della mediazione familiare e genitoriale: incontri periodici con personale specializzato in campo psicologico e nella mediazione familiare, fornendo quei chiarimenti, ed indicazioni generali per valorizzare il ruolo dei genitori anche dopo la separazione.

E’ stato istituito un "Centro studi permanente della coppia genitoriale" che si propone di osservare e di studiare i cambiamenti dei costumi, dei valori della nostra società in rapporto all’evoluzione dei tempi.

Inoltre nell’ambito del benessere e del normale sviluppo psicofisico dei minori è stato istituito un "Laboratorio di espressione creativa per i bambini" per dar loro uno spazio per uno sviluppo armonioso delle potenzialità creative e sociali del minore, che in una società come l’attuale tende ad essere eccessivamente regolato ed incanalato entro spazi precostituiti dando così la possibilità ai minori di rapportarsi meglio con se stessi e con l’esterno.

Pedagogico: incontri periodici mirati a dare consapevolezza che nel rapporto con i figli, la nuova situazione createsi richiede impegni diversi e maggiori da quelli profusi prima della separazione.

Organizzativo: incontri miranti a rendere efficiente l'organizzazione dei singoli gruppi a livello locale , regionale e nazionale.

Informativo: raccolta e disponibilità di recenti articoli inerenti la separazione/divorzio e l'affido dei figli, oltre che in elenco di pubblicazioni sul tema.

Saranno periodicamente commentate pubblicazioni recenti e non utili per creare una nuova cultura nella separazione.

Ricreativo: a latere delle attività suddette l'Associazione si propone di organizzare attività ricreative, che vedono coinvolti, insieme dove possibile sia i genitori che i figli stessi.

Dove siamo: S.O.S. - Contatti - Sedi

per la tutela dei nostri figli, e' attivo servizio TELEFONICO già operativo da tempo.
Chiunque desideri avere informazioni sulle nostre attività potrà contattarci direttamente da tutta Italia e ottenere i recapiti telefonici delle sedi più vicine. Potrà informarsi sulle iniziative svolte dalla nostra associazione in aiuto sia dei minori che dei genitori separati.
email: info@papaseparati.it

Presenza su Internet
Sede di Napoli
Sede di Novara
Sede di Torino
Sede di Trieste
Sede di Varese

NOSTRE SEDI OPERATIVE:


NAPOLI
Sede legale: Via Francesco Blundo, 54 - 80128 - Napoli
Tel. 081.5564398 - Fax 081.5786115
Presidente: Alessandro Ciardiello
CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE
Cellulare: 335.5210216
info@papaseparati.it

ROMA
Presidente: Matricardi Antonio(Consiglio direttivo territoriale)
Membro del CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE
Cell.335.7510577

TRIESTE
Presidente NORD-EST(consiglio direttivo territoriale):
Massimiliano Fanni Canelles
Membro del CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE
cell.347.6719909
Sezione Trieste

Le sedi sono a Trieste, Redipuglia, Cividale del Friuli, Pasian di Prato, Grado. il servizio di segreteria è attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni al numero 3496875488.
Dal 01 settembre, per la provincia di Udine, Andrea Lunardelli è contattabile tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.00 al numero 3478944801 . E’ attivo anche il sito internet www.papaseparati-trieste.org. Per consigli, aiuto o volontariato scrivere a massimiliano@papaseparati-trieste.org o andrea@papaseparati-trieste.org.

UDINE
Referenti: Silvio Albanese e Tommaso Brocca
Via Treppo n. 3 - 33100 UDINE
cell.349.0818956
silvio.albanese@libero.it
INAUGURAZIONE SEDE UDINE

Leggi l'articolo sul gazzettino e Guarda le foto ..L’associazione onlus nazionale papà separati il giorno mercoledì 15 dicembre alle ore 20.30 inaugura la prima nuova sede a Udine in via Cesare Battisti, 15 ( al secondo piano ) , a disposizione di tutta la provincia di Udine come centro di ascolto . L’inaugurazione è aperta a tutti gli iscritti e simpatizzanti . Interverrà il presidente provinciale Andrea Lunardelli e il dott. Fernando Luisi del comitato direttivo regionale, oltre al dott. Massimiliano Fanni Canelles presidente del Nord Est e facente parte del comitato direttivo nazionale . Seguirà un rinfresco . Per informazioni rivolgersi ai numeri di telefono : 3478944801 e 3927047084 Distinti saluti


PORDENONE
Referente: Silvio Albanese
Via De Paoli n. 19 - 33170 PORDENONE
cell.349.0818956
silvio.albanese@libero.it

SALERNO
Responsabile:Tulimieri Giovanni
Cell.3383484818

MESSINA
Sede: Via Luciano Manara, 22, - 98122 -Messina
Cell. 340.4015174
Responsabile: Gigante Alberto

PALERMO
Sede: Via La Farina, 23 - 90100 -Palermo
Cell. 339.6708787
Presidente: Garofalo Salvatore

CATANIA
Sede: Via S. Maria dell'Aiuto, 56 - 95121 - Catania
Cell. 333.3339833
Responsabile: Riolo Carlo Venusiano

TRAPANI
Sede: ViaProgresso, 96 - 91019 - Trapani
Cell. 338.4630500
Presidente: Li Causi Natale

MODICA(RG)
Sede: Via Circonvallazione Ortisiana, 190
Cell.328.9381872
Responsabile: Salvatore Di Martino

CORIGLIANO CALABRO (CS)
Sede: Via Provinciale, 67
Cell. 3396902223
Responsabile: Paolo Di Doni

CASERTA
Ass.Papà separati c/o Ass. Caro papà
Presidente:GERARDO MERCORIO
Cell.3334128791

MILANO
Sede legale e presidenza: Via Appiani, 25 20125 - Milano
Tel. 02-6554736 Fax 02.6551717
Presidente: Ernesto Emanuele

NOVARA
Papà separati ONLUS Presidente: Carta Andrea
Sede provvisoria: c.so Italia, 4 - 28100 Novara. Cell.SOS 3383728423, dalle ore 20:00 alle ore 22:00
lunedi-mercoledi-venerdi
ndrew.pap@fastwebnet.it
info.papaseparati.novara@fastwebnet.it sos.papa.novara@fastwebnet.it
sito: www.papaseparatinovara.it
>>Dove siamo - la mappa
>> La brochure

TORINO
Presidente : Luigi Princigalli
Contatti - Direttivo - Iscriviti
Sede: C.so Novara,64 C/o IDEA SOLIDALE - 10100 - Torino
Telefono cell.: 339.7389709
Telefono cell.: 333.8850336
http://www.papaseparatitorino.it
email: info@papaseparatitorino.it

BRESCIA
Papà separati Brescia
Presidente : Capilupi Bruno
cell. 3382779473
Vice Presidente: Lussana Gianluigi
Cell.3281843985
Sede legale: Viale Italia, 2 - 25100 - Brescia
Riunioni c/o la 6° circoscrizione l'ultimo lunedì del mese ore 21.00

VARESE
Papà separati Varese
Presidente : Luca Maranzana
cell Associazione: 3463119338 .
(attivo lunedì, martedì e giovedì sera dopo le 21.00)
Sede legale: Via Tagliabò 10, 21034 Coquio Trevisago (VA)
Sito Internet: Il sito di Papà separati Varese

Up&Go il nostro giornale

Qui troverai sempre l'ultima edizione cartacea del nostro giornalino, pronta da stampare in formato PDF, con l'archivio di tutte le edizioni precedenti.

Sondaggio

Esprimi un tuo parere sul nuovo sito